SpazioArte-LaRocca

Incontri con l’Arte
L’Arte è comunicazione e come tale rientra a pieno titolo negli intenti della nostra Associazione.  Allestire mostre d’Arte per noi significa:

Per gli artisti

  • Dotare chi espone di un ambiente consono, SpazioArte LaRocca, ‘Casa Prunotto’ edificio del 1400 con decori del 1600 e particolari del   1700, inserito nella parte vecchia del paese ‘la Rocca’ anch’essa ricca di storia che permette un percorso in viuzze del passato molto caratteristiche. Sia l’edificio sia questa porzione in cui il paese ha avuto origine, offrono l’opportunità di un viaggio nel tempo tra Storia, Arte e semplici racconti di avvenimenti quotidiani.
  • Una consulenza e una  critica artistica di qualità.
  • La realizzazione di locandine, manifesti, biglietti d’invito, ecc.

Questo spazio dà anche la possibilità agli artisti di incontrarsi e creare un rapporto solidale perché la solidarietà ha dato luogo a gruppi e movimenti che hanno fatto la storia nel mondo dell’arte e non solo.
Uno per tutti  il gruppo più vicino a noi, i Sei di Torino. Ci proponiamo di onorarne il ricordo dedicando loro negli anni a venire, una mostra ciascuno, iniziando da Enrico Paulucci

Per i visitatori

  • Offriamo una galleria ‘Spazio Arte la Rocca’ a  ‘Casa Prunotto’ in cui ci si incontra per osservare le opere che di volta in volta vengono esposte ma non solo, in questo luogo si trova molto di più. E’ una spazio, appunto, di scambio artistico ed estetico ma anche uno scambio umano, culturale, sociale a tanti livelli e stratificazioni, in cui ci si arricchisce.
  • Accogliamo i nostri ospiti, da chi è appassionato d’arte e intenditore fino a  chi l’approccia per la prima volta ( es. ragazzi delle scuole). Non ci proponiamo scopi educativi ma di sensibilizzazione, la bellezza è troppo importante e imparare a ‘vederla’ potrebbe salvare la vita.
  • Porgiamo informazioni inerenti gli artisti  che si avvicendano nelle nostre sale.

E’ nostra intenzione inoltre costituire un archivio di documenti, cataloghi, memorie e saggi inerenti tutti gli artisti che sono e saranno esposti nella “galleria” e in particolare quelli che nel corso del secolo fine ‘800 – ’900 hanno operato nella provincia di Asti. La vicinanza dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, in quegli anni la più importante d’Italia, ebbe una grande influenza sul mondo artistico astigiano. Furono presenti numerosi pittori che giunsero ad avere risonanza nazionale con inviti a partecipare alle più importanti rassegne nazionali quali la biennale di Venezia, la quadriennale di Roma, ecc.

Sabato 15 aprile - Lo sguardo è l'anima
@costigliolecultura