Le passeggiate
Camminare fa bene alla salute, ciò è risaputo; ci soffermeremo invece sugli aspetti più affini ad una associazione di promozione sociale.
Camminare da soli, specie in un ambiente naturale, invita alla meditazione o alla preghiera, a seconda del momento e della propria sensibilità: insomma un esercizio di riflessione personale a volte profondo, tant’è che spesso ci si perde nei propri pensieri. Non meno trascurabile la consapevolezza di sentirsi parte dell’ambiente, inclusi in un sistema di relazioni complesse che solo attraverso la camminata solitaria si riescono a percepire: bisbigli, rumori, luci, suoni, profumi, odori, altre sensazioni difficilmente descrivibili.
Altra cosa è camminare in compagnia; gli aspetti che maggiormente emergono sono quelli sociali e relazionali. Sembra che camminare in gruppo faciliti gli incontri, la comunicazione e lo scambio confidenziale che normalmente richiedono molto tempo. Ci si racconta camminando, a volte con persone che abbiamo appena conosciuto. E’ un approccio “terapeutico” perché al termine del cammino si sta proprio bene: d’altra parte è la finalità del nostro sodalizio il perseguimento del Ben Essere personale.
Le nostre passeggiate di norma rivolte ai soci si svolgono martedì, giovedì e domenica. Durante la settimana privilegiamo le uscite nel nostro territorio con preferenza per i comuni del sud astigiano. La domenica facciamo uscite più lunghe in Piemonte e Liguria.
Le nostre attività sono:
- Identificazione di percorsi e tracciatura con GPS – WIKILOC – scegliendo in prevalenza le strade campestri, i sentieri, le vie poco frequentate
- Piccola manutenzione sui percorsi e segnalazione delle criticità rilevate
- Sensibilizzazione delle amministrazioni locali affinché venga mantenuta la sicurezza e la percorribilità degli itinerari
Conoscere il paesaggio camminando:
- ANDUMA PER LE’
- PASSEGGIATE RISERVE NATURALI
- PASSEGGIATE RESISTENTI
- CAMMINATA FESTA COSTIGLIOLE
- ATTIVITA’ CON LE SCUOLE
- Dal Rio Bragna alla Valle del Tanaro per antiche strade medievali.
- Anello delle cave di gesso e dell’antica ferrovia.
- Anello San Carlo, Lazzaretto, San Michele.
- Anello delle panchine giganti.
- Anello della Valcioccaro.
News Paesaggio